Thunbergia grandiflora è un grande rampicante sempreverde della famiglia delle Acanthaceae. È originario di Cina, India, Nepal, Bangladesh, Indocina e Myanmar e ampiamente naturalizzato altrove. Sopporta il freddo fino alla temperatura dello zero centigrado.
Il fusto è nodoso e scarsamente lignificato, si arrampica su muri e altri alberi e raggiunge altezze fino a 20 metri. La pianta produce una robusta radice a fittone. Le foglie piatte sono opposte, molto variabili come forma e dimensione anche sulla stessa pianta, da ovali a triangolari lunghe fino a 200 mm e larghe fino a 60, a margini lisci, lobati o dentati; i fiori sono di colore dal blu al malva, con un diametro di circa 8-9 cm e con un tubo di 4 cm, la gola del fiore sfuma in colore giallo. I semi, contenuti in baccelli, sono espulsi attivamente e disseminati a diversi metri di distanza. La pianta si moltiplica comunque agevolmente per talee.

Pur subendo notevoli danni in inverno, vegeta senza problemi all’aperto nel Vialetto del Rettorato del Orto Botanico di Genova, fornendo una notevole fioritura autunnale.