Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 17:00
Assemblea annuale dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova presso l’aula 10 dell’Albergo dei Poveri, piazzale Emanuele Brignole 3A,
Assemblea annuale dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova presso l’aula 10 dell’Albergo dei Poveri, piazzale Emanuele Brignole 3A,
L’Assemblea è aperta ai Soci e agli Amici, viene presentato un rendiconto dell’attività svolta nel 2022 e si parla dei progetti per l’anno in corso; ricordiamo che il diritto di voto è riservato ai Soci in regola con il 2023 ed è possibile provvedere all’iscrizione o al rinnovo il giorno stesso, prima dell’Assemblea oppure tramite bonifico come qui indicato.
Sintesi attività svolta nel 2022
Finalmente nel 2022 è stato possibile riprendere molte delle attività dell’associazione; l’attività di volontariato in Orto Botanico, già ripresa nel 2021, è proseguita con maggior continuità per tutto il periodo; la sede, riordinata dopo i lavori che l’avevano interessata, è tornata punto di incontro dei soci; in particolare, nell’autunno, sono ripresi gli incontri divulgativi. E’ proseguita la catalogazione e il riordino della biblioteca dell’Associazione, ricca di interessanti libri disponibili per la consultazione. Su You Tube (canale AmbogGenova) è stata pubblicata una serie di video su frutti rari e sconosciuti. Sono riprese le visite del pubblico all’Orto Botanico e sono state organizzate visite guidate con aperture dell’Orto Botanico di sabato a cui l’Associazione ha collaborato; ad ottobre alle visite guidate si è affiancata l’evento A.DI.PA. di scambio piante e semi. Anche nel 2022 si sono svolte le “Passeggiate botaniche” per le classi per le strade e creuze di Genova, in collaborazione con il Centro di Educazione ambientale del Comune di Genova. Importante è stato l’impegno dei soci volontari durante Euroflora (23 aprile-8 maggio), garantendo, insieme al personale dell’Orto Botanico, la continuità della presenza e accoglienza allo stand del Gruppo Orti Botanici della Società Botanica Italiana; questa è stata anche l’occasione di portare a conoscenza del grande pubblico l’Associazione e le sue finalità.
Con l’autunno è ripresa anche la tradizione della pubblicazione di libretti divulgativi di argomento botanico da distribuire ai soci e al pubblico più interessato con “Il Giardino clandestino”. Il sito dell’associazione www.ambog.org è stato completamente rinnovato ed è ora utilizzabile anche con gli smartphone; vi si possono trovare notizie, appuntamenti e una galleria fotografica sulle piante dell’Orto continuamente arricchita da nuove foto e schede botaniche.
Continua la pubblicazione sui Social di foto e novità, in particolare su Facebook, gruppo “Amici dell’Orto Botanico di Genova” e su Instagram “genovaphotogarden”
Nel 2022 sono sostanzialmente confermati i Soci affezionati, con l’aggiunta di alcuni nuovi.
La quota 5xmille ricevuta nel 2021 (anno 2020) è stata utilizzata, insieme alla parte che era stata accantonata della quota 2020 (anno 2019) a copertura parziale della spesa per l’acquisto di nuovi paletti a chiocciola per la delimitazione dei percorsi in Orto. A dicembre è stata accreditata sul conto la quota 2022 (anno 2021).