Nell’ambito dell’impegno a promuovere la conoscenza degli ambienti naturali e la loro difesa, l’Associazione Amici dell’Orto Botanico offre gratuitamente a classi interessate della scuola primaria e non solo, l’opportunità di una “passeggiata botanica” guidata da Mario Calbi e Liliana Borgati nei dintorni della propria scuola.
Lo scopo di questa esplorazione urbana è la scoperta della ricchezza di biodiversità che si manifesta anche nelle “piante di strada” che possiamo incontrare lungo le strade, nelle creuze o sui muri, con la consapevolezza che non esistono “erbacce” ma ogni pianta ha un nome e una storia.

L’attività prevede la guida all’osservazione delle piante anche con riferimenti alla vita vegetale, così diversa dalla nostra, la raccolta di campioni per un piccolo “erbario” personale, una piccola attività animata e una breve lettura.

L’attività si svolge nel corso di una mattinata, il tempo previsto è di un’ora e mezza circa oltre al tempo necessario a raggiungere il luogo scelto.

Per i contatti scrivere a:
info@ambog.org

Inoltre, per i bambini in età scolare, due volontarie dell’Associazione hanno preparato una serie di brevi racconti per far conoscere alcune piante che incontrano in città, cliccare sul link per leggerli o ascoltarli!
www.ambog.org/bambini